come eliminare le pulci dal cane

Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali

Uno dei dilemmi che frequentemente colpiscono gli animali a quattro zampe sono le pulci. Le pulci sono una minaccia che più infastidisce il cane perchè non solo sente spesso la necessità di grattarsi, ma questi insetti possono costituire veicolo per altri tipi di parassiti come ad esempio i vermi intestinali.

Tuttavia un’infestazione di pulci non è molto facile da risolvere, però in natura esistono alcuni rimedi naturali in grado di poter eliminare il problema. Nel momento in cui si incominciano ad intravedere i primi segnali è di fondamentale importanza agire subito in modo tale da non causare dei seri prolemi all’animale.

La pericolosità di questi parassiti è caratterizzata dal fatto che si nutrono del sangue del cane, con il rischio di trasmettergli delle patologie a volte anche letali. Per tale ragione occorre agire immediatamente.

Ecco come comportarsi

Innanzitutto bisogna tenere spesso sotto controllo la cuccia del cane e occorre tenerla sempre pulita. E’ indispensabile controllare spesso il pelo del cane.

E’ stato stimato che ogni esemplare depone all’incirca 20 uova per volta quindi, bisogna uccidere gli adulti in modo tale da evitare che depongano altre uova.

In commercio esistono vari preparati chimici, ma possono essere acquistati soltanto dietro autorizzazione del veterinario. Tuttavia esistono alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi davvero molto utili..

Periodicamente è bene lavare il proprio amico a quattro zampe con un detergente neutro. Inoltre bisogna lavare accuratamente il pelo soprattutto nei punti meno accessibili per il cane. Per igienizzare e purificare al contempo stesso la pelle, è consigliabile completare il bagno con abbondanti risciacqui che si potranno effettuare con una tisana alle erbe aromatiche a base di eucalipto e di salvia. Infine è doveroso spazzolare il pelo in maniera accurata in modo da eliminare qualsiasi residuo.

Anche il lievito di birra e l’aceto di mele possono aiutare  a sconfiggere le pulci del cane. Ad esempio un cucchiaino di lievito di birra aggiunto nella pappa del cane può essere un buon espediente. Infatti questo ingrediente fa si che il sangue del cane assuma un odore sgradevole e le pulci in questo modo si allontaneranno. Il lievito di birra può essere utilizzato anche direttamente sul mantello dell’animale. Basta frizionarlo leggermente e i risultati nel giro di qualche giorno si potranno intravedere..

Altrettanto utile è l’aceto di mele o l’aceto bianco diluito con poca acqua. Basta spruzzarlo direttamente su un panno e poi strofinarlo sul manto o direttamente sul pelo. L’effetto che ne scaturirà non sarà indifferente!

Un rimedio naturale interessante, poichè preparato con ingredienti casalinghi è il bicarbonato di sodio (2 cucchiai), insieme al succo di limone (4 limoni) diluito il tutto in mezzo litro di acqua.

Con questo preparato bisogna pulire il pelo del cane ogni 2 giorni. Infatti il potere disinfettante del limone permetterà di uccidere le pulci immediatamente.

Molto utile contro le pulci del cane è l’aglio, che si può aggiungere tranquillamente nel cibo del cane. Uno spicchio di aglio al giorno che può essere somministrato intero oppure spezzattato nella pappa,può andare bene per un cane di peso non oltre i 20 kg. Per peso superiore invece si raddoppia la dose.

Utilizzando questi piccoli rimedi naturali sicuramente nel giro di qualche giorno i risultati si potranno intravedere..

A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *