alimnetazione corretta del gatto

Guida ad una corretta alimentazione del gatto

L’alimentazione è di fondamentale importanza per ogni essere vivente, e pertanto non va per niente sottovalutata!

Sicuramente una buona alimentazione è la migliore medicina preventiva: permette una buona crescita del gatto e non solo, ma mantiene l’adulto nel suo peso forma, previene diverse malattie legate alla vecchiaia e via dicendo..

Quindi se volete che il vostro gatto si mantenga in salute e al contempo stesso mantenga la sua bellezza regale è necessario alimentarlo con cibi sani. Il gatto ha bisogno di un’alimentazione variegata e soprattutto equilibrata.

In altre parole, deve assumere alimenti ricchi di principi nutritivi al fine di soddisfare i propri fabbisogni nutrizionali. Ma per poter nutrire in maniera adeguata il gatto è necessario capire i suoi fabbisogni alimentari.

Una dieta sbagliata può causare problemi seri alla salute, quindi è fondamentale prima di prendere qualsiasi iniziativa contattare il proprio veterinario di fiducia. Poichè è un carnivoro, a differenza del cane, il gatto ha bisogno di mangiare molta carne.

I gatti non sono in grado di adattarsi ad una dieta caratterizzata da un basso contenuto di proteine o di proteine di scarsa qualità. Allo stesso modo la carenza di un aminoacido specifico, ossia l’arginina può causare dei danni irreversibili al proprio amico a quattro zampe.

Un altro elemento importante per il gatto è l’aminoacido taurina. Se si sviluppa una carenza eccessiva può andare incontro a diversi danni. Quindi la dieta dell’animale deve contenere una buona quantità di taurina. Per chi non lo sa la taurina si trova nella carne.

La giusta alimentazione del gatto

La scelta tra un’alimentazione industriale o casalinga dipende dal tempo che avete a disposizione.

Ma sono in molti a chiedersi se è meglio un’alimentazione casalinga o quella in scatola. In questo post cercherò di darvi alcuni suggerimenti a mio parere molto utili cercando di seguire le vostre esigenze senza trascurare ovviamente quelle dei vostri pelosetti.

In primo luogo cominciamo col dire che i cibi in scatola possono portare da una parte dei benefici dall’altra invece degli svantaggi. In genere i cibi in scatola sono caratterizzati da sottoprodotti della macellazione ittica, avicola e cunicola, da varie farine, il tutto aggiunto da vitamine e sali minerali. Però se il vostro micio li tollera bene, ossia non vomita non ha diarrea allora potete continuare a somministrargli purchè state attenti a leggere le etichette dei cibi che comprate.

Infatti se leggete le etichette delle varie marche di scatolette vi accorgerete fin da subito che la percentuale di carne non è oltre il 4%. Da qui potete capire che per un gatto è troppo poco mangiare una scatoletta che contiene soltanto il 4% di carne.

Per compensare la carenza di carne, un gatto deve mangiare anche i croccantini. Il cibo secco deve comprendere i due terzi della dieta completa.

E’ indispensabile non dare mai al vostro gatto alimenti per cani, questo perchè tali cibi sono carenti di aminoacidi e possono apportare dei seri danni al vostro amico a quattro zampe.

Alimentazione casalinga

Se invece avete del tempo da dedicare in cucina, ecco di cosa avrà bisogno il vostro micio:

  • Carne bianca o rossa: è necessario farla cuocere bene in modo tale da evitare l’insorgenza della parassitosi. Ottimo anche il pesce che va sempre cotto. Il fegato può essere somministrato una volta ogni tanto così come la carne di cavallo.
  • Verdure: è consigliabile darle sempre bollite mai crude. Carote, zucchine e fagiolini sono molto graditi.
  • Acqua fresca a disposizione: erroneamente a quanti molti pensano, i gatti bevono l’acqua. A questo riguardo è essenziale dare ogni giorno dell’acqua fresca al proprio micio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *