alimentazione pastore tedesco

Alimentazione pastore tedesco

E’ stato appurato che il Pastore tedesco è la razza canina più diffusa al mondo. E’ un cane di media taglia, con un portamento a dir poco elegante. E’ equilibrato, sicuro di sè, e di indole buona.

Il Pastore tedesco è un cane molto allegro, amante del gioco. Non è difficile da educare perchè è sempre desideroso nel compiacere il suo padrone. Inoltre è un cane adatto proprio  a tutti, inclusi i bambini. Grazie alla sua intelligenza e al suo dinamismo, può svolgere diverse mansioni, quali: soccorso, difesa, guardia ecc..

Può vivere all’aperto in tutte le stagioni, ma ama vivere anche in casa. Il Pastore tedesco è un cane robusto, ma molto muscoloso. I maschi sono alti tra i 60 e i 65 cm, mentre le femmine vanno dai 55 cm ai 60 cm al massimo.

L’alimentazione

Ma dopo aver illustrato le sue caratteristiche generali, vediamo insieme il tipo di alimentazione adatta per il Pastore tedesco.

Curare l’alimentazione del proprio cane è di fondamentale importanza, al fine di farlo crescere sano e vigoroso. Infatti quando l’animale è ancora cucciolo, il suo apporto nutrizionale quotidiano deve essere maggiore rispetto ad un adulto. Questo perchè il cane ha bisogno di più forze per poter crescere, mentre una volta diventato adulto basteranno soltanto due pasti giornalieri.

Ma oltre al cibo, l’animale ha bisogno anche di molta acqua per poter mangiare meglio. In aggiunta è consigliabile far mangiare il cane in orari stabiliti ed occorre altresì che il cibo venga servito sempre nello stesso posto.

Se il proprio animale non vuole mangiare, non c’è bisogno di costringerlo o di cambiare il suo pasto: nel momento in cui avrà fame si recherà da solo presso la scodella per potersi nutrire.

Come alimentare un cucciolo di Pastore tedesco

Alimentare un cucciolo di Pastore tedesco richiede un pizzico di impegno e di costanza. In questa fase l’animale è molto delicato e peraltro l’alimentazione che si dove adottare deve essere ancora di più curata.

Con una frequenza fissa deve essere alimentato quattro volte al giorno. In fase di svezzamento, il cucciolo deve assumere molto latte. Superata questa fase, si potrà dare al cane oltre al latte anche del pesce e della carne decisivi per la sua crescita.

Superati i 5 mesi invece, è possibile offrirgli crocchette e scatolette. Ma l’alimentazione a mio avviso, deve essere composta anche da pasti preparati in casa. Ecco alcuni piccoli consigli al riguardo:

  • gli alimenti che si andranno a scegliere devono essere pesati correttamente. A questo proposito, si potrà chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia
  • gli alimenti devono essere di qualità
  • è consigliabile dare al proprio animale della carne, del pesce, del riso soffiato e delle verdure lesse
  • periodicamente è utile fargli mangiare anche un uovo e del formaggio che sono molto importanti per l’organismo
  • sono da evitare categoricamente cibi troppo conditi o salati, cibi troppo speziati, dolci,e  bevande come il caffè
  • sono da evitare gli avanzi del proprio pasto, perchè possono essere pericolosi per la salute dell’animale.

Per quanto concerne l’alimentazione fatta con cibi già pronti, possono andar bene sia i cibi in umido che quelli secchi. L’importante è acquistarli di qualità.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *