Come eliminare l’odore di pipì del cane

Avere un cane in casa può dare tantissime soddisfazioni, però averne uno in casa non è semplice come potrebbe sembrare. Addestrare un cane richiede tanta pazienza e per poter convivere in maniera giusta è fondamentale che ci preoccupiamo della sua educazione.

Però spesso capita che il vostro animale faccia ancora la pipì in casa. Come è possibile togliere l’odore di urina dalla vostra abitazione? Quali sono i giusti metodi da utilizzare?

Vediamoli insieme in questa guida:

Ecco i giusti trattamenti da prendere in considerazione per eliminare l’odore di pipì dalla vostra casa

Quante volte vi è capitato di trovare la pipì del cane sparsa per casa? L’odore di urina, in quanto molto sgradevole, può arrecare dei disagi per alcuni proprietari. Però a volte rimuovere l’urina non basta per dissuadere il cane dal tornare sullo stesso posto e per tale ragione è necessario rimuovere il cattivo odore.

Se il vostro cane ha fatto la pipì sul pavimento, la prima cosa che dovete fare è ripulire con un detersivo per pavimenti. Ma il detersivo che andrete ad utilizzare non deve contenere nè ammoniaca e nè candeggina.

Dopodichè potete decidere se utilizzare prodotti specifici che potete trovare facilmente nei negozi specializzati per animali, oppure se non volete spendere dei soldi, potete ricorrere a dei trattamenti ad uso quotidiano: sul posto in cui il cane ha urinato, cospargete qualche goccia di succo di limone e strofinate per bene. Infatti l’acido citrico è un perfetto rimedio naturale per neutralizzare l’odore acre di urina dell’animale.

Se il vostro pavimento è abbastanza resistente potete versare anche un po’ di alcool o dell’acqua ossigenata. Lasciate agire giusto qualche minuto e poi potete rimuovere il tutto aiutandovi con un panno umido.

Purtroppo i cani fanno la pipì anche sui tappeti o sul divano e vi posso assicurare che nulla valgono i ripetuti lavaggi a mano o in lavatrice. Però non demoralizzate, esiste un metodo infallibile che può liberarvi dal cattivo odore: mettete in una bacinella d’acqua dell’aceto bianco e diluitelo con dell’acqua. Versatelo direttamente sulla macchia e lasciatelo agire per 15 minuti al massimo, dopodichè con della carta assorbente assorbite il liquido in eccesso e lasciate asciugare.

Sullo stesso punto versate anche un po’ di bicarbonato e lasciate agire per altri 15 minuti. E’ risaputo che il bicarbonato è un ottimo elimina odori, infatti tra le sue caratteristiche ha quella di inglobare gli odori anche quelli cattivi. Ora con l’aiuto di un’aspirapolvere eliminate il bicarbonato di sodio e vedrete che l’odore svanirà.

Dopo aver rimosso l’odore di urina è fondamentale cercare di scoraggiare il cane a tornare nello stesso luogo, e non sempre i repellenti si rivelano una buona soluzione dal momento che schiavizzano i padroni a ripetere l’applicazione più volte al giorno.

Quindi la soluzione ideale è quella di addestrare il cane fin da piccolo. Evitate di picchiarlo e sgridatelo con un secco “no” quando lo cogliete in flagrante. Fatelo uscire svariate volte al giorno, e quando finalmente la farà fuori di casa, premiatelo con delle coccole o con delle parole dolci.

Vedrete che in poco tempo riuscirete ad ottenere il risultato sperato!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *