10 tra gli animali più strani del pianeta

1) Aye-aye

aye-aye-baby

La Daubentonia madagascariensis è un primate originario del Madagascar simile a un lemure alto poco meno di un metro. Si tratta di un animale unico nel suo genere, con caratteristiche comuni e condivise coi primati ed i roditori. L’aye aye non teme l’uomo, e frequentemente si aggira nei villaggi alla ricerca di frutta matura o uova. È un animale socievole anche se il suo aspetto non ispira molta fiducia!

2) Tenrec striato

tenrec-striato-delle-lowland L’ Hemicentetes semispinosus è un mammifero afrosoricida che abita soprattutto la foresta pluviale del Madagascar. Raggiunge i 20 cm di lunghezza ed un peso di 280 g; ha una grande testa con un muso appuntito, zampe corte e sottili e un corpo tozzo senza coda. Si muove in gruppi e si ciba di lombrichi e insetti che sono forse come noi attratti dai meravigliosi colori del loro manto!

3) Formica panda

formica-panda L’ Euspinoria militaris somiglia moltissimo ad una formica ma non fatevi ingannare dall’aspetto docile e mite; essa è infatti una vespa senza ali appartenente alla famiglia delle Mutillidae che vive prettamente in Cile. Inaspettatamente possiede un pungiglione capace di imprimere una puntura dolorosissima che le ha fatto conquistare l’appellativo di “killer di mucche”.

4) Blu dragon

30i9s03 Glaucus atlanticus è una specie molto rara appartenente alla famiglia dei Glaucidae, molluschi marini definiti nudibranchia . Conducono una vita pelagica galleggiando grazie ad una bolla d’aria a cui si sorreggono tramite i cerati. Il corpo è di colorazione blu e bianco nella zona ventrale, mentre argentata sul dorso che rivolge verso il fondale come camuffamento dai possibili predatori.

 

5) Salamandra tigre

axolotl3 L’ Ambystoma tigrinum è la forma neotenica della salamandra tigre, ossia mantiene caratteristiche neonatali anche nella forma adulta; questa anomalia genetica fa in modo che rimanga allo stadio larvale per sempre (neotenia) riproducendosi pur essendo un girino. Da anfibio nasce respirando in acqua come i pesci, ma in seguito a una metamorfosi, abbandona l’ambiente acquatico per vivere in quello terrestre. Vive esclusivamente nel lago Xochimilco, che si trova a pochi chilometri da Città del Messico.

6)Pesce blob

L’animale-piu-brutto-del-mondo-Il-pesce-Blob

Lo Psychrolutes marcidus, conosciuto comunemente come pesce blob, è un pesce appartenente alla famiglia Psychrolutidae e vive nell’Oceano Pacifico sudoccidentale, nelle acque costiere australiane meridionali ad una profondità compresa tra i 600 e i 1.200 metri. Per il suo aspetto è stato votato come “animale più brutto del mondo”.

7) Gerboa

hojAHu7 L’ Euchoreutes naso Sclater, è un roditore della famiglia dei Dipodidae. Vive in aree desertiche e semidesertiche della Cina nordoccidentale, sui monti Altai e nella Mongolia meridionale specialmente nel deserto del Gobi. Il suo pasto preferito sono gli insetti, anche se le sue abitudini sono ancora poco note. Le poche cose che si conoscono sono il fatto di essere un animale notturno, che scava vari tipi di tane e che trascorre l’inverno in stato di ibernazione.

 

8) Narvalo

narvalo_primo_piano Il Monodon monoceros è un cetaceo appartenente alla famiglia dei monodontidi o delfinatteri. Animale simile al beluga che presenta tuttavia la particolarità di avere un dente molto simile ad una vite, con avvolgimento levogiro (da destra verso sinistra). È raro che questi unicorni marini si allontanino dal Mare Artico dove vengono spesso avvistati.

 

9) Sphynx

dims.vetstreet.com Lo Sphynx è un gatto di origine canadese nato attorno agli anni settanta. Ha la particolarità di essere dotato di un mantello nudo o con esigue presenze impercettibili di peluria. Il mantello si presenta in tre versioni tattili definite come: Rubber per l’effetto gomma, Peach per la morbidezza di una pesca e Wax per l’effetto cera temperata. Fin dall’era più antica cuccioli totalmente nudi sono apparsi come mutazione spontanea (dovuta al gene recessivo hr, dall’inglese “hairless”) in cucciolate di normali gatti.

10) Irukandji

tumblr_lghjemIxp41qg69jy Sono meduse di piccole dimensioni ed estremamente velenose, che si trovano soprattutto presso le coste australiane. La puntura di una medusa Irukandji causa dei sintomi che sono noti come “Sindrome di Irukandji”, infatti Sono dotate di pungiglioni (nematocisti) non solo sui tentacoli ma anche sulla “esombrella”. Questi animali immortali generano nell’uomo, sintomi che possono perdurare da ore fino ad intere giornate, ma in ogni caso è consigliabile il ricovero ospedaliero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *