come curare un criceto

Come curare un criceto

Il criceto è un animale davvero grazioso, sempre vivace e socievole. E’ tra i roditori domestici più diffusi per via delle cure non troppo impegnative e per il suo aspetto simpatico.

In aggiunta questo grazioso pelosetto è molto amato dai bambini, ma prima di decidere se acquistare o meno un criceto, ecco degli utili consigli da tenere in considerazione in modo tale da evitare di agire soltanto per togliersi un piccolo sfizio.

Il criceto è un animale notturno, che trascorre la propria giornata nella gabbia. Con l’avvicinarsi del crepuscolo invece la sua attività inizia ad aumentare. Quando appare assonnato, non bisogna mai stimolarlo, perchè potrebbe infastidirsi.

Se si vuole acquistare più di un criceto., è consigliabile al riguardo tenerli in gabbie singole dal momento che tali esemplari vogliono vivere in ampi spazi e soprattutto senza la competizione con altri animali.

Il criceto ha dimensioni e colori variabili, tuttavia le sue dimensioni non superano i 15 cm di lunghezza con un peso all’incirca di 150 grammi.

Accoglierli in casa non sarà un impegno così oneroso da prendere, però c’è da sottolineare che bisogna come ogni specie di animale domestico effettuare le cure quotidiane.

Naturalmente il suo benessere dipenderà anche dal tipo di gabbia che si andrà ad acquistare. La gabbia deve essere quadrata o rettangolare in modo tale da permettere al piccolo pelosetto di nascondersi negli angoli. Il luogo ideale dove posizionarla deve essere lontano dalla luce solare diretta e dalle correnti d’aria. Inoltre nella suddetta gabbia deve essere predisposto anche un nido che l’animale trasformerà nella propria casetta.

Qualche consiglio per prendersi cura di un criceto

Il cricetto richiede poche attenzioni, e tutti possono tenerlo in casa a patto però di prendersene cura realmente. In particolare, l’abbeveratoio, la gabbia e la mangiatoia devono essere puliti almeno ogni 2 giorni in modo da evitare la formazione di sgradevoli odori.

Per quanto concerne l’alimentazione, generalmente il pelosetto si nutre di semi. Però vanno bene anche i germogli, le verdure, la frutta. Anche gli alimenti già pronti formulati in base alle loro esigenze nutritive possono essere degli ottimi espedienti.

Però è molto importante stare attenti alla qualità del prodotto che si va ad acquistare. Molti esperti, tuttavia consigliano per via delle scarse qualità di mangimi di somministrare al criceto alimenti destinati al consumo umano.

Però non tutti gli alimenti possono essere somministrati al piccolo criceto, perchè c’è ne sono alcuni che possono essere davvero nocivi per la sua salute. Sto parlando del cioccolato, prodotti da forno in genere, pane, alimenti ricchi di grassi o di zucchero, e latte.

Invece per poter regolare la crescita dei suoi denti, possono essere utili le tavolette di calcio oppure qualche legnetto da rosicchiare.

Come approcciarsi al criceto

Ponendo la giusta attenzione, questi graziosi animaletti possono essere presi in mano. Ma attenzione a non sollevarli, perchè potrebbero spaventarsi e di conseguenza mordere. Anche se i bambini amano questi pelosetti è consigliabile non lasciarli maneggiare troppo a lungo perchè potrebbero infastidirsi e causare al contempo stesso delle reazioni negative come i classici morsi.

Generalmente è un animale tranquillo e socievole, si adatta molto volentieri alla vita domestica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *